Rischio stress da lavoro correlato

HomeSicurezza sul LavoroRischio stress da lavoro correlato
La sicurezza aziendale è un obbligatorio ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i.
Offriamo consulenza per la tua società analizzando i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.

RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO

La valutazione del rischio da stress da lavoro correlato è parte integrante della valutazione dei rischi in azienda ai sensi dell’art. 28 del D.lgs. 81/08 (nel quale si prevede che il datore di lavoro valuti tutti i rischi “[…] tra i quali anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato).

La valutazione viene effettuata dal datore di lavoro avvalendosi della collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato, e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS/RLST).

L’obbligo di redazione del Documento di Valutazione Rischio stress da lavoro correlato mira a identificare le potenziali cause di stress e a pianificare azioni preventive per tutelare i lavoratori contro questa forma di malattia professionale.

 

L’INAIL definisce le procedure per la valutazione del rischio dettate dalla “metodologia INAIL 2017” in cui inizialmente si effettua una valutazione preliminare tramite apposito questionario.

Il processo di valutazione del rischio parte dall’identificazione delle fonti di stress nell’ambiente di lavoro. Si effettua attraverso l’utilizzo di opportuni indicatori suddivisi tra quelli relativi al contesto lavorativo e quelli riconducibili invece al vero e proprio contenuto del lavoro

Se il problema del rischio stress da lavoro correlato è identificato come un rischio presente in azienda, bisogna agire per prevenirlo, eliminarlo o ridurlo.

La responsabilità di stabilire le misure adeguate da adottare spetta al datore di lavoro.

 

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO SI ARTICOLA IN TRE FASI:

  • identificazione dei pericoli,
  • stima del rischio (valutazione preliminare/valutazione semplificata)
  • valutazione approfondita.

In base all’esito di questo processo si adottano interventi di eliminazione o riduzione del rischio e una successiva rivalutazione di verifica dei cambiamenti ottenuti.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento