Verifica impianto messa a terra

HomeVerifica impianto messa a terra

L’importanza della verifica impianto messa a terra

Un impianto di messa a terra efficiente protegge le persone dai rischi di folgorazione e garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche, evitando possibili incendi o guasti.

La verifica impianto messa a terra è un controllo obbligatorio previsto dal D.P.R. 462/01, fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità aziendale.
Se sei un Datore di Lavoro con almeno un dipendente, sei tenuto per legge a far eseguire questa verifica periodicamente, con una frequenza biennale o quinquennale, a seconda del tipo di attività.

Periodicità delle verifiche

Ogni 2 anni,se l’impianto è a servizio di:

  • Ambienti con maggior rischio in caso di incendio (es. ospedali, scuole, supermercati, magazzini, hotel, biblioteche, ecc.).
  • Luoghi con pericolo di esplosione (es. industrie chimiche, depositi di materiali infiammabili, ecc.).
  • Cantieri edili con impianti elettrici temporanei.
  • Locali ad uso medico, inclusi centri estetici con apparecchiature elettromedicali.

Ogni 5 anni in tutti gli altri casi.

Sanzioni delle verifiche

Il mancato rispetto dell’obbligo di verifica impianto messa a terra può comportare sanzioni amministrative e penali, con multe fino a 10.000 euro e responsabilità diretta in caso di incidenti.

Inoltre, in caso di mancata verifica, l’assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni, lasciandoti esposto a pesanti conseguenze economiche.

Affidati ai professionisti

Non rischiare sanzioni e problemi legali: contattaci subito per pianificare la verifica impianto messa a terra!
La nostra società partner, Organismo d’Ispezione abilitato dal Ministero, è specializzata nell’esecuzione di verifiche periodiche e straordinarie sugli impianti elettrici, garantendo conformità, sicurezza e serenità per la tua azienda.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento