RSPP-Datore di lavoro

HomeFormazione in aula onlineRSPP-Datore di lavoro

RSPP – Datore di Lavoro

L’articolo 34 del D.Lgs. 81/2008 consente al Datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL RSPP) previa partecipazione a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, alle modalità di organizzazione del lavoro e alle attività lavorative svolte.

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio aziendale:

  • Corso di formazione per Basso rischio: 16 ore
  • Corso di formazione per Medio rischio: 32 ore
  • Corso di formazione per Alto rischio: 48 ore

corsi per Datore di lavoro RSPP forniscono le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e sono articolati in quattro moduli:

  • Modulo 1: Normativo – giuridico
  • Modulo 2: Gestionale
  • Modulo 3: Tecnico
  • Modulo 4: Relazionale

Di questi quattro moduli, il Modulo 1 (Normativo) ed il Modulo 2 (Gestionale) possono essere svolti in modalità eLearning; i Moduli 3 (Tecnico) e 4 (Relazionale) sono invece da svolgere esclusivamente con formazione in presenza.

AGGIORNAMENTO

Secondo quanto previsto dalla normativa, il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL RSPP) deve inoltre partecipare, con cadenza quinquennale, a specifici percorsi di aggiornamento la cui durata varia a seconda del livello di rischio aziendale:

  • Corso di aggiornamento per Basso rischio: 6 ore
  • Corsi di aggiornamento per Medio rischio: 10 ore
  • Corsi di aggiornamento per Alto rischio: 14 ore

Il corso di aggiornamento per Datore di Lavoro RSPP può essere legalmente svolto in modalità eLearning per tutti e tre i livelli di rischio aziendali.

I corsi di aggiornamento per Datore di lavoro RSPP affrontano le evoluzioni della sicurezza sul lavoro e gli approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, i sistemi di gestione e i processi organizzativi, le fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico, le tecniche di comunicazione volte all’informazione e alla formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Docenti

Il Corso  prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati
di formazione

Per ogni partecipante a seguito di superamento della verifica finale verrà rilasciato atteatato di formazione.

Corsi a calendario

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento