Dirigente
Il Dirigente
Il dirigente, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il dirigente frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo di durata minima di 16 ore e scadenza quinquennale.
Il corso di formazione per dirigente ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed è strutturato in quattro moduli:
- Modulo 1: Giuridico – Normativo
- Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
- Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Tale percorso sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.
Corso di Aggiornamento per Dirigenti
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda.
Il corso di aggiornamento per dirigente prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:
- Approfondimenti giuridico normativi
- Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
Ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, la formazione di aggiornamento quinquennale per Dirigenti può essere interamente svolta in modalità eLearning.