DPI Terza categoria – Lavori in quota
Dispositivi di protezione individuale (DPI) Terza categoria – lavori in quota
Il D.lgs. n. 81/2008 definisce lavoro in quota l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a piano stabile”.
L’articolo 116 del titolo IV del D.lgs. n. 81/2008, norma speciale rispetto alla norma generale di cui all’art. 37 e speciale di cui all’articolo 77 del D.lgs. n. 81/2008 che prevede comunque l’obbligo di addestramento per tutti coloro che (ad esempio) lavorano in quota, prevede un specifico obbligo formativo per quel che riguarda i lavori in quota.
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.