Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.
Il corso di formazione per preposti deve avere una durata minima di 8 ore ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.
Le modifiche introdotte dalla Legge 215/2021 richiedono che i preposti frequentino corsi di aggiornamento preposti periodici, per almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 2 anni esclusivamente con modalità in presenza.
I corsi di Prevital Group sono stati aggiornati secondo quanto previsto dalla legge 215/2021. CLICCA QUI per conoscere tutti gli Obblighi del datore di lavoro.