Verifica strutturale e Certificato di idoneità statica

HomePratiche EdilizieVerifica strutturale e Certificato di idoneità statica

CERTIFICATO DI IDONEITA’ STATICA (CIS)

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985, che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato o parti di esso, secondo le norme in vigore.
Serve a garantire che l’edificio non presenti rischi strutturali per gli occupanti e viene richiesto in diverse situazioni, come compravendite immobiliari, ristrutturazioni o cambi di destinazione d’uso.
L’ottenimento di questo certificato richiede una valutazione approfondita da parte di un tecnico abilitato, che analizza la conformità dell’edificio alle normative vigenti.

VERIFICA STRUTTURALE

La verifica strutturale di un edificio esistente esamina i materiali utilizzati e le tecniche di modellazione impiegate per individuare criticità e carenze della struttura, come previsto dal Capitolo 8 delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Questo processo può essere applicato all’intero edificio o a parti di esso, considerando comunque la loro funzione nell’insieme della struttura. Dopo l’analisi, si potrà determinare se l’edificio può continuare a essere utilizzato senza interventi o se, invece, saranno necessarie modifiche.Hai bisogno di una verifica strutturale e avere documentazione inerente all’idoneità statica della vostra sede o parti di essa? Contatta il team di Prevital Group srl

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento