Otoprotettori

Il rumore negli ambienti di lavoro è ormai diventato uno dei problemi più importanti e diffusi nel nostro paese; l’esposizione prolungata a rumore può infatti portare a una progressiva e irreversibile diminuzione della capacità uditiva del soggetto esposto (ipoacusia). Per tale motivo, la scelta e la fornitura di idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) otoprotettori risulta di particolare importanza.
Otoprotettori

Il Datore di Lavoro, qualora a seguito di una specifica valutazione dei rischi ne sia emersa la necessità, dovrà quindi scegliere i dispositivi di protezione individuale da fornire ai propri lavoratori che consentono di eliminare il rischio per l’udito o di ridurlo al minimo

I protettori auricolari possono essere suddivisi in due macro-categorie:

  • CUFFIE
  • INSERTI

Ma nel dettaglio esistono diverse tipologie di otoprotettori:

Inserti auricolari

Sono protettori auricolari che vengono inseriti nel meato acustico esterno oppure posti nella conca del padiglione auricolare per chiudere a tenuta l’imbocco del canale auricolare. Possono essere monouso o riutilizzabili.

Inserti auricolari con archetto

Sono inserti auricolari collegati da un archetto di sostegno che può essere indossato sotto il mento o dietro la nuca. L’attenuazione acustica offerta dal dispositivo è ottenuta attraverso la pressione degli inserti auricolari sul meato acustico.

Cuffie auricolari

Sono costituite da coppe contenenti materiale fonoassorbente che coprono le orecchie creando un contatto ermetico con la testa mediante cuscinetti; le coppe sono collegate con un archetto che mantiene la pressione delle coppe sul capo.

Cuffie auricolari per elmetto

Nelle cuffie auricolari per elmetto le coppe singole sono collegate a bracci da fissare all’elmetto e sono regolabili in modo da poter essere sistemate sulle orecchie quando necessario.

La norma EN 458 fornisce anche le indicazioni per una corretta cura e manutenzione degli otoprotettori.

Se hai dei dubbi su quale otoprotettori scegliere per te o per i lavoratori di cui sei responsabile, chiamaci per una consulenza gratuita.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento