Occhiali, schermi e visiere

HomeMateriale antinfortunisticoOcchiali, schermi e visiere
Gli occhiali, insieme agli schermi ed alle visiere, sono i più importanti dispositivi di protezione individuale (DPI) degli occhi contro i rischi elettrici, meccanici (poveri, trucioli, schegge), ottici (raggi UV ed IR, laser), chimici (vapori, nebbie e fumi, soluzioni acide ed alcaline) e termici (il freddo può causare lacrimazione protratta, il calore può provocare infiammazioni o ustioni), generalmente tra loro variamente associati nella maggior parte dei luoghi di lavoro (saldatura, fotocomposizione, laboratori, industria metalmeccanica e del legno in particolare).
Occhiali, schermi e visiere
  • Occhiali:formati dalla montatura, che deve posizionarsi in modo perfetto sul volto, e dalle lenti (UNI EN 166) la cui dimensione determina l’ampiezza del campo visivo;
  • Schermi: sono generalmente utilizzati per lavori di saldatura o in prossimità di masse incandescenti per brevi periodi, portati a mano dallo stesso lavoratore oppure, se fissi, sono posizionati davanti al pezzo su cui lavorare.
  • Visiere: più comode degli schermi, sono generalmente integrate da un elmetto di protezione ed abbassate in caso di lavorazioni a rischio. 

Visiere e schermi proteggono, oltre agli occhi, anche il volto dell’operatore.

Le lenti e le lastrine devono essere marcate indelebilmente a secondo dell’utilizzo a cui destinate, ed in generale devono riportare:

  • Numero di scale (solo i filtri);
  • Identificazione del fabbricante (logo e/o marchio di fabbrica);
  • Classe ottica 1/2/3 (ad eccezione delle lastrine incolori di copertura ove non è previsto. La classe ottica 3 non è consigliata per lavori continuativi);
  • Marchio CE e numero dell’organismo notificato che lo ha rilasciato (ove applicabile).
Occhiali, schermi e visiere

Se hai dei dubbi su quale OCCHIALI – SCHERMI – VISIERE scegliere per te o per i lavoratori, contattaci per una consulenza gratuita.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento