News

Ordinanza regione lombardia: tutela dei lavoratori dal calore nelle ore più calde
Con l’arrivo dell’estate e delle ondate di calore sempre più intense, la Regione Lombardia ha emanato l’Ordinanza n. 348/2025 per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti a temperature elevate, in particolare nei settori più vulnerabili come edilizia, agricoltura, silvicoltura e lavorazioni in cava.
Fascia oraria a rischio: divieto di lavoro tra le 12:30 e le 16:00
Quando il sistema nazionale Worklimate segnala un rischio di stress termico “alto” o “molto alto”, entra in vigore il divieto assoluto di svolgere attività lavorative all’aperto tra le ore 12:30 e le 16:00.
Questa misura è finalizzata a prevenire colpi di calore, disidratazione e altri gravi rischi per la salute dei lavoratori.
Le eccezioni: lavori di pubblica utilità
Fanno eccezione solo le attività essenziali e di pubblica utilità, come:
interventi di emergenza,
servizi di sicurezza pubblica,
operazioni necessarie per garantire la continuità di servizi fondamentali.
In questi casi, però, è obbligatorio adottare tutte le misure di prevenzione indicate nelle Linee di indirizzo nazionali 2025, tra cui DPI, pause, idratazione e sorveglianza sanitaria.
Cosa devono fare le aziende?
L’ordinanza non lascia spazio a interpretazioni: le imprese devono aggiornare il proprio approccio alla sicurezza nei periodi di caldo estremo. Ecco gli obblighi principali:
1. Valutare il rischio da calore nel DVR
È necessario integrare nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il rischio da calore e radiazione solare, identificando le mansioni più esposte.
2. Adottare misure organizzative
Tra le misure consigliate:
Rimodulazione degli orari di lavoro per evitare le ore più calde.
Programmazione di pause frequenti all’ombra.
Messa a disposizione di acqua fresca e DPI specifici contro il calore.
3. Formare i lavoratori
I dipendenti devono essere formati per riconoscere i sintomi dello stress termico: nausea, vertigini, confusione mentale, pelle calda o sudata.
4. Monitorare il rischio ogni giorno
Le aziende devono controllare quotidianamente i livelli di rischio sul portale ufficiale:
Perché è importante?
Oltre al rischio per la salute dei dipendenti, il mancato rispetto dell’Ordinanza Regione Lombardia può comportare sanzioni e interruzioni forzate delle attività.
Adeguarsi subito è l’unico modo per lavorare in sicurezza e nel rispetto delle nuove normative.
Prevital Group è al tuo fianco per aiutarti a rispettare le nuove disposizioni in modo semplice e rapido.
Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando il form qui sotto




