Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORSO AGGIORNAMENTO RLS – 8 ORE – RIF. PIANO FORMATIVO FONARCOM DLA 9400 0013

Ottobre 4 | 9:00 am - 6:00 pm

Chi rappresenta i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro?

Il Corso  prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Secondo il D.Lgs. 81/2008, in tutte le aziende, i lavoratori hanno l’attitudine di eleggere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Questa è una figura indispensabile poichè rappresenta il punto di incontro tra datore di lavoro e lavoratori relativamente agli argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Proprio per questo motivo il RLS deve frequentare un corso di formazione di 32 ore da noi erogabile nelle nostre aule, e deve partecipare ad un aggiornamento annuale obbligatorio seguendo un modulo che varia in base al numero di dipendenti presenti in azienda.

Il RLS è soggetto ad un aggiornamento disciplinato dalla contrattazione collettiva nazionale di:

  • minimo 4 ore all’anno per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori;
  • minimo 8 ore all’anno per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Un’altra caratteristica della figura del RLS di essenziale importanza è la sua possibilità di fare ricorso alle autorità giudiziarie competenti, nel caso in cui le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute ai lavoratori in azienda.

Solitamente si predilige scegliere una figura caratterizzata da un grande rapporto di fiducia con il Datore di Lavoro e competente in materia (possibilmente un familiare).

 

CHI PUO’ ESSERE ELETTO RLS?

In aziende fino a 15 dipendenti il RLS è eletto di norma tra tutti i lavoratori, mentre in aziende oltre i 15 dipendenti, il RLS può essere eletto nelle rappresentanze sindacali, in mancanza di questi si può comunque procedere all’elezione tra i lavoratori.

Inoltre in base al numero al numero dei dipendenti è necessario avere il giusto numero di RLS:

  • Per aziende fino a 200 dipendenti è previsto 1 RLS.
  • Per aziende da 200 a 300 dipendenti sono previsti 3 RLS.
  • Per aziende con oltre 300 dipendenti sono previsti 6 RLS.








    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento

     

    Dettagli

    Data:
    Ottobre 4
    Ora:
    9:00 am - 6:00 pm
    Categoria Evento: