Lavoratori

Hai dei lavoratori? Hai già provveduto alla loro formazione?

Se i dipendenti della tua azienda non hanno ancora effettuato i corsi di formazione, noi possiamo fare al caso tuo!

Secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008 tutte le aziende hanno l’obbligo di sottoporre i lavoratori a formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Ogni lavoratore oltre a seguire un corso di formazione generale, disponibile sulla nostra piattaforma in modalità e-Learning, ha l’obbligo di partecipare Ai moduli di formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda.codice ATECO) e dalla classe di rischio individuato dalla stessa azienda/attività sul proprio obbligatorio Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

La formazione dei lavoratori prevede un modulo di carattere generale sulla normativa (4 ore) più moduli specifici in base alla classe di rischio:

  • 4 ore per il rischio basso;
  • 8 ore per il medio;
  • 12 ore per l’alto.

Corsi sulla sicurezza: gli aggiornamenti

Così come i corsi sulla sicurezza, anche i rispettivi aggiornamenti sono obbligatori.
La legge prevede che, nel quinquennio successivo al primo corso, il datore di lavoro debba far svolgere ai propri dipendenti un totale di 6 ore di aggiornamento (indipendentemente dalla classe di rischio).

L’Accordo Stato-Regioni precisa che queste ore dovrebbero esser distribuite più o meno uniformemente nei cinque anni successivi alla precedente formazione, anche se, di fatto, il corso di aggiornamento viene spesso svolto per intero prima della scadenza.
È importante, dunque, ricordarsi che gli obblighi del datore di lavoro non si estinguono con la frequentazione dei corsi di formazione da parte dei dipendenti: fare attenzione agli aggiornamenti, nel quinquennio seguente, è un altro aspetto da tenere bene a mente.

Sicurezza sul lavoro con i corsi e-learning

I corsi online non sono disponibili per tutte le classi di rischio. Ecco com’è suddivisa la formazione in modalità e-learning:

  • rischio basso: corso e-learning sia per le prime 4 ore generali che per le 4 specifiche (in seguito all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016);
  • rischio medio e alto: disponibili solo le 4 ore generali; formazione in aula per le restanti (8 o 12);
  • aggiornamenti: tutte le 6 ore disponibili in modalità e-learning (indipendentemente dalla classe di rischio).

Docenti

Il Corso  prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati
di formazione

Per ogni partecipante a seguito di superamento della verifica finale verrà rilasciato atteatato di formazione.

Corsi a calendario

Non ci sono eventi previsti.

Per maggiori informazioni contattaci


    Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy):
    AcconsentoNon acconsento